Il contesto

Casarano si trova ubicata nel Salento, a metà strada tra Lecce e la punta estrema della Puglia, Santa Maria di Leuca. La sua posizione geografica è alquanto strategica, in quanto consente di raggiungere facilmente le numerose e rinomate località turistiche della zona. Questo permette agli alunni dell’Istituto di partecipare a progetti che hanno come obiettivo la capacità di fare impresa, svolgendo vari compiti: animatori, addetti alla reception, interpreti e guide turistiche presso le strutture alberghiere del territorio. La presenza sul territorio di strutture assistenziali rivolte all’infanzia permette ai nostri studenti del Liceo delle Scienze Umane di svolgere attività’ formative. Il territorio in cui sorge la scuola, in passato prevalentemente agricolo, attualmente basato sulle attività commerciali e del terziario e sulle imprese manifatturiere di piccole dimensioni, prevalentemente a conduzione familiare, ha di recente vissuto un tracollo industriale conil risultato di una vasta sacca di popolazione con occupazione instabile.