La Storia

L’istituto d'istruzione secondaria superiore, dal 1° settembre 2016 denominato “Rita Levi Montalcini”, è stato istituito nell’a.s. 1996-97 dall’accorpamento di due scuole superiori di diverso ordinamento, entrambe radicate nel territorio e centri di attività culturali e didattiche significative: il Liceo Classico "D. Alighieri" e l'Istituto Magistrale "F. A. Astore". Entrambe costituiscono nel territorio una realtà positiva e propositiva, contribuendo a formare generazioni di professionisti oggi stimati ed affermati. A diciotto anni dall’accorpamento, la nostra Scuola, sentito il parere di tutte le sue componenti ha scelto di intitolarsi alla celebre scienziata Rita Levi-Montalcini, e poi senatrice a vita “per aver illustrato la patria con altissimi meriti in campo scientifico e sociale, e per rappresentare un esempio di impegno per le giovani generazioni, tale da contribuire a rafforzare in esse un’identità volta alla continua ricerca”. Il nostro istituto si configura attualmente come istituzione unitaria che, utilizzando esperienze professionali diverse, arricchisce e potenzia l’offerta formativa.

La Storia della scuola