Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

Anno scolastico 2023/2024

Il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” è un percorso dall’alto valore formativo incluso nei Percorsi per le Competenze

dal 14 Giugno 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”è un percorso dall’alto valore formativo che, incluso nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O., ex Alternanza scuola-lavoro), si sviluppa in stretta sinergia tra l’I.I.S. ”Rita Levi Montalcini” e l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Lecce. Il percorso, ideato per rispondere ad esigenze specifiche di studenti e famiglie, propone una modalità di apprendimento “in situazione” e sviluppa competenze in ambito scientifico, strettamente connesse con il territorio, il mondo del lavoro e delle professioni, per cui si pone l’obiettivo di curare il successo formativo degli alunni anche nella prosecuzione degli studi post diploma. Infatti, esso è concepito con una duplice valenza: aumentare la motivazione allo studio delle materie scientifiche, ed orientare gli alunni che nutrono particolare interesse per gli studi universitari in ambito chimico-biologico, medico e sanitario. Il percorso, destinato agli alunni delle classi terze del Liceo Classico, ha durata triennale e prevede un monte ore annuale di 50 ore, di cui 40 presso il Liceo, e 10 ore in ambienti di apprendimento esterni, strutture sanitarie pubbliche e private, in convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecce. Le 40 ore da svolgere presso l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti interni del Liceo e 20 ore tenute da esperti esterni, con approccio di didattica laboratoriale. Il percorso si articola in quattro nuclei tematici per ciascun anno scolastico, sviluppati da docenti interni del Liceo ed esperti medici esterni, mediante approfondimenti di anatomia e fisiologia umana, biochimica, biologia molecolare e microbiologia.

Obiettivi

- Fornire una solida preparazione in campo biomedico, attraverso approfondimenti in materie quali anatomia, fisiologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e igiene.
- Rispondere alle esigenze specifiche di apprendimento degli studenti in situazione, rendendo più attraenti i percorsi in ambito scientifico, e favorendo il collegamento con il territorio, con il mondo del lavoro e delle professioni.
- Valorizzare la preparazione culturale generale e potenziare la capacità di comunicazione nella dimensione del lavoro.
- Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le attitudini personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
- Far emergere nello studente la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sociale e professionale, far sviluppare una precisa identità quale membro di un’organizzazione e costruire una nuova cultura del lavoro.